Formazione Professionale
La formazione professionale è il motore della crescita aziendale: investire nelle competenze della persona significa costruire un futuro di innovazione, efficienza e successo.
CORSO CQC. Rinnovo
Rinnovo Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). La qualificazione professionale di tipo CQC ha validità 5 anni. Il rinnovo è subordinato alla di frequenza di un apposito corso di formazione periodica di 35 ore.
CORSO CRONOTACHIGRAFO. Obblighi e utilizzo.
Corso di formazione sul funzionamento del cronotachigrafo. Si affronteranno in maniera completa e dettagliata tutti gli argomenti definiti dall’all. 1 del Decreto Dirigenziale n. 215 del 12/12/2016.
CFP ADR. Patentino trasporto merci pericolose
Il corso è rivolto ai conducenti che intendono conseguire o rinnovare il certificato di formazione professionale (patentino ADR). E’ possibile frequentare, oltre al corso BASE, anche le specializzazioni; CISTERNE – RADIOATTIVI – ESPLOSIVI.
SICUREZZA SUL LAVORO, D.Lgs, 81/08
La formazione dei lavoratori prevede un modulo di carattere generale sulla normativa (4 ore) più moduli specifici in base alla classe di rischio: 4 ore per il rischio basso, 8 ore per il medio, 12 ore per l’alto.
CORSO ACCESSO ALLA PROFESSIONE AUTOTRASPORTO DI MERCI C/TERZI. Veicoli fino a 35 quintali
Il corso idoneità professionale è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore a 1,5 e fino a 3,5 tonnellate.
CORSO DI ACCESSO ALLA PROFESSIONE AUTOTRASPORTO DI MERCI CONTO TERZI
Il corso è rivolto ai soggetti che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q.li.
CORSO RESPONSABILE TECNICO GESTIONE RIFIUTI
Preparazione all’esame.
CARICO SICURO
Il corretto ancoraggio del carico è obbligatorio su tutti i veicoli merci oltre 3,5 t.
ADDETTO CARRELLO ELEVATORE
Corso per carrellisti comprensivo di prove pratiche come stabilito dalla Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012.
CAPACITA' PROFESSIONALE
Chiunque voglia esercitare la professione di “Autotrasportatore di merci per conto di terzi” deve possedere, tra i vari requisiti normativamente previsti, un attestato di “Idoneità Professionale”.
CORSI ENAC
Corsi sicurezza aerea e aeroportuale approvati Enac
FORMAZIONE FINANZIATA
Progettazione, assistenza e rendicontazione di progetti formativi finanziati.
RINNOVO CQC. Corso di formazione
ISCRIZIONI APERTE. Inizio corso 14 giugno 2025. E’ possibile frequentare il corso nei 12 mesi antecedenti la data di scadenza del CQC, con...
Polizza Rischi Catastrofali
Webinar gratuito, 28 marzo 2025 ore 11:30 Cosa prevede la legge, quando scatta l'obbligo, chi deve assicurarsi. Registrazione gratuita. Scopri i...
EBILOG. Bando formazione 2025
Si comunica che EBILOG (Ente Bilaterale Nazionale per la Logistica, il Trasporto Merci e la...
Cronotachigrafo. Corso di formazione.
Pesaro (PU) : 12 aprile 2025 orario 08:00 - 16:00 Scopri il Calendario dei Corsi SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE Il Ministero ha emanato il Decreto...
EBILOG. Attività 2025. Bandi a favore delle aziende iscritte e loro dipendenti
Si comunica che EBILOG (Ente Bilaterale Nazionale per la Logistica, il Trasporto Merci e la Spedizione) ha definito il piano di...

Coordinamento Fai Adriatico
L’esigenza del Coordinamento Fai Adriatico nasce dalla volontà di condividere ed ottimizzare le attività di formazione, consulenza, assistenza e servizi, sui territori della Romagna e delle Marche. Detto territorio comprende le province di Rovigo, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno. La struttura nasce con la finalità di perseguire uno schema di servizi innovativi e capace di rispondere alle esigenze del mercato. La F.A.I. Federazione Autotrasportatori Italiani è la più grande associazione imprenditoriale del settore Trasporto merci per conto di terzi su strada in Italia, diretta, voluta e sostenuta unicamente dagli autotrasportatori.
Costituita il 12 giugno 1963, la F.A.I. conta oggi circa 8.600 associati con circa 70.000 veicoli, e 42 Associazioni territoriali di rappresentanza.
In oltre 50 anni di attività, la F.A.I. ha svolto e sostenuto un ruolo sindacale importante, rendendosi portavoce della categoria per la valutazione e risoluzione di molteplici problematiche legate a normative di settore, contrattazione collettiva nazionale di lavoro, formazione e lavoro degli imprenditori e dei loro addetti, fisco e contabilità delle imprese, costi di esercizio e sviluppo delle attività di trasporto nazionale ed internazionale.La F.A.I. è presente all’interno di importanti Organizzazione ed enti, nazionali ed internazionali, nonché in Comitati e Commissioni permanenti.