FORMAZIONE per la SICUREZZA sul LAVORO
La formazione dei lavoratori prevede un modulo di carattere generale sulla normativa (4 ore) più moduli specifici in base alla classe di rischio: 4 ore per il rischio basso, 8 ore per il medio, 12 ore per l’alto. Rispettivamente, quindi, il monte ore complessivo è di 8, 12 e 16 per ogni corso. (D.lgs 81/08 e Accordo stato regioni)
Rischio basso - durata corso 8 ore
Rischio medio - durata corso 12 ore
Rischio alto - durata corso 16 ore
Aggiornamento 6 ore (indipendentemente dalla classe di rischio)
FORMAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
SICUREZZA LAVORATORI – RISCHIO MEDIO
Sicurezza D. Lgs. 81/08
SICUREZZA LAVORATORI – RISCHIO MEDIO (12 ore – 3 lezioni di 4 ore)
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 obbliga il Datore di lavoro a formare i suoi lavoratori, in conformità alle indicazioni dell’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sancito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011 e pubblicato nella G.U. n. 8 del 11/12/2012. I corsi di formazione previsti da tale normativa hanno durata variabile in relazione al settore di rischio dell’azienda, come individuato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Ulteriori Informazioni
Il presente corso di formazione sulla sicurezza è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio medio. In conformità al punto 4 dell’ Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. Successivamente potrà essere necessario integrare e ampliare il perorso formativo secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Il corso per lavoratorisi si rivolge ad aziende classificate con rischio medio, in particolare per le aziende del settore trasporti, logistica e magazzinaggio con codice ATECO 49, 50, 51, 52, 53.
il corso prevede un modulo di formazione generale (4 ore) con concetti in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, della durata di 4 ore e uguale per tutti i settori ATECO. Costituisce un credito formativo permanente, cioè un credito formativo che rimane per tutta la vita professionale del lavoratore, ed è consentito l’utilizzo della modalità e-learning.
Mentre il modulo di formazione specifica (8 ore) riguarda i rischi riferiti alle mansioni, i possibili danni e le conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Durante lo svolgimento sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
Ad ogni partecipante al corso sicurezza per lavoratori di aziende a rischio medio verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento.
Inps. Piattaforma Unica per la verifica e la gestione interattiva della regolarità contributiva
Inps. Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive, per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali
Con la circolare n. 92 del 21 ottobre 2024, la Direzione centrale per le entrate dell’Inps ha comunicato la variazione della misura in oggetto a seguito della decisione della Banca Centrale Europea di ridurre di 25 punti base il tasso di...