accesso alla professionE. TRASPORTO MERCI C/T
Chiunque voglia esercitare la professione di “Autotrasportatore di merci per conto di terzi” deve possedere, tra i vari requisiti normativamente previsti, un attestato di “Idoneità Professionale”.
Durata del corso, 150 ore, per esercitare con veicoli senza limite di massa complessiva
Durata del corso, 74 ore, per chi vuole esercitare con veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li
CORSO ACCESSO ALLA PROFESSIONE AUTOTRASPORTO
Chiunque voglia esercitare la professione di “Autotrasportatore di merci per conto di terzi” deve possedere, tra i vari requisiti normativamente previsti, un attestato di “Idoneità Professionale”.
L’attestato si ottiene:
– per chi vuole esercitare con veicoli senza limiti di massa complessiva, ai sensi del D.Lgs 395/2000, D. Lgs 478/2001 e successive modifiche, con la frequenza di un corso di n. 150 ore (la frequenza è obbligatoria per le persone che non sono in possesso di un diploma di scuola media superiore), e con il superamento di un esame scritto presso la commissione d’esame della provincia di residenza.
– per chi vuole esercitare solo con veicoli di massa complessiva non superiore a 35 q.li, ai sensi del D.D. 207/2012, con la frequenza di un corso di n. 74 ore (la frequenza è obbligatoria anche se le persone sono in possesso di diplomi di scuola media superiore), e con il superamento di un esame predisposto dall’ente formatore.
Ulteriori Informazioni
OBIETTIVI: il corso è finalizzato alla preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi della U. E., requisito indispensabile per l’iscrizione all’albo degli autotrasportatori.
REQUISITI: possono accedere solo coloro che hanno ottemperato alla scuola dell’obbligo.
I possessori di diploma di scuola media superiore (5 anni) non hanno l’obbligo di frequenza. Per coloro che sono già in possesso dell’attestato di capacità professionale in ambito NAZIONALE è possibile integrare l’attestato stesso frequentando il corso di INTERNAZIONALE della durata di 30 ore.
Gli stranieri che hanno un diploma conseguito in paese comunitario/extracomunitario dovranno produrre la traduzione autenticata per poter procedere all’iscrizione dell’esame.
MATERIE DI INSEGNAMENTO: accesso al mercato, Sicurezza stradale, Norme tecniche e gestione tecnica, Diritto Civile, Commerciale, Sociale e Tributario, Gestione Commerciale e Finanziaria.
CRONOTACHIGRAFO. Corso di Formazione
GROTTAMMARE (AP) il 23 novembre 2024 – CHIARAVALLE (AN) il 14 dicembre 2024
Nomina del consulente A.D.R. Precisazione sui casi di esenzione di cui al d.m 7 agosto 2023
RINNOVO CQC. Corso di formazione.
ISCRIZIONI APERTE. Inizio corso 09 NOVEMBRE 2024.