La Commissione europea ha adottato oggi una raccomandazione su un approccio coordinato da parte degli Stati europei all’adozione di misure restrittive per i viaggi da/verso il Regno Unito, a seguito della nuova variante del Coronavirus diffusasi in quel Paese.
La Commissione evidenzia che “sebbene sia importante adottare misure precauzionali temporanee rapide per limitare l’ulteriore diffusione del nuovo ceppo del virus e tutti i viaggi non essenziali da e verso il Regno Unito dovrebbero essere scoraggiati, dovrebbero essere facilitati i viaggi essenziali e il transito dei passeggeri. I divieti di volo e di treno dovrebbero essere aboliti data la necessità di garantire viaggi essenziali ed evitare interruzioni della catena di approvvigionamento”.
Per Il personale addetto ai trasporti all’interno dell’UE, la raccomandazione è quella che “dovrebbe essere esentato da qualsiasi divieto di viaggio attraverso qualsiasi confine e dai requisiti di test e quarantena quando attraversa un confine da e verso una nave, un veicolo o un aereo. Laddove uno Stato membro, nel contesto specifico della situazione tra l’UE e il Regno Unito e nei prossimi giorni, richieda test rapidi dell’antigene per i lavoratori dei trasporti, ciò non dovrebbe portare a interruzioni del trasporto”. Inoltre, “I flussi di merci devono continuare ininterrottamente, in conformità con le Green Lanes e la comunicazione sul carico aereo, non da ultimo per garantire la distribuzione tempestiva dei vaccini COVID-19, ad esempio”
A partire dal 1 ° gennaio 2021, il Regno Unito diventerà un paese terzo e gli Stati membri inizieranno ad applicare la raccomandazione sulla limitazione temporanea dei viaggi non essenziali verso l’UE alle persone che viaggiano dal Regno Unito, in vista della fine del periodo di transizione . Di conseguenza, in linea di principio, dal Regno Unito possono essere effettuati solo viaggi essenziali . Per beneficiare di un’esenzione da questa restrizione generale ai viaggi, il Consiglio dovrebbe decidere di aggiungere il Regno Unito all’elenco dei paesi terzi i cui residenti non dovrebbero essere interessati dalla restrizione temporanea delle frontiere esterne ai viaggi non essenziali verso l’UE. L’ elenco è riesaminato regolarmente dagli Stati membri in sede di Consiglio.
Il testo del comunicato stampa della Commissione, è consultabile da qui: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_2520