Mi sembravano molto soddisfatti i partecipanti alla trasferta di Bruxelles, avvenuta in settimana guidata, unitamente al presidente di Conftrasporto Pasquale Russo, presente agli incontri del primo giorno.
A parte gli incontri registrati con il vice Presidente della Commissione on. le Raffaele Fitto, al capo gruppo dei conservatori on. Carlo Fidanza ci siamo rapportati anche con diversi parlamentari tra i quali: l’On.le (Pd) Nicola Zingaretti, della Lega: Sardone, Cisint, Ceccardi, Borchia, Vannacci, di Forza Italia: Moratti Tosi, Salini, De Meo e con il vice capo gabinetto del Commissario ai trasporti. Infine, non ultimo, abbiamo potuto confrontarci anche con Matteo Salvini, ministro dei trasporti sui nostri temi d’attualità.
A tutti abbiamo evidenziato le peculiarità ed esigenze delle nostre imprese. Un sicuro ed evidente risultato è giunto anche nella conclusione del vertice U.E.L’ on.le Giorgia Meloni Presidente del Consiglio ha voluto indicare, per la prima volta, l’importanza del principio della neutralità tecnologica. La Fai/Conftrasporto lo ritiene un grande passo in avanti. La neutralità tecnologica è un tema da sempre sostenuto e rivendicato in tutte le occasioni. Certamente la battaglia e’ solo iniziata e noi rafforzeremo gli sforzi per dare la possibilità a questo principio, che è anche di libertà, di realizzarsi.
Grazie a tutti, in particolar modo al presidente Russo al segretario generale Fai Carlotta Caponi al direttore organizzativo Stefania Cippitelli, a Stefano Spennati ed a tutti quelli che hanno con la loro presenza ed impegno esaltato il principio della partecipazione alle attività della nostra Fai/Conftrasporto.
Cordiali saluti