La FAI sarà presente con un intervento del Vice Presidente Nazionale Natalino Mori al convegno “Il trasporto su gomma: L’alternativa dell’LNG.
Venerdì 22 Febbraio ore 11 – Sala 4. Centro Servizi Bra (collegamento padd.9-10 – 1° piano)
E’ l’appuntamento di transpotec per approfondire le nuove opportunità che tutte le aziende hanno di fare businnes grazie ad una logistica sostenibile. la necessità del comparto a confronto con le aziende che hanno immaginato il loro futuro fatto di risparmi rispettosi dell’ambiente.
In un particolare momento in cui tutti i settori dell’economia nazionale sembrano lavorare in concerto per aprirsi alle energie pulite e fare sinergia verso una sostenibilità sempre più vista come risorsa e opportunità imprescindibile da adottare in ogni aspetto della quotidianità – dalla produzione al trasporto, ai servizi a privati e alle imprese – i principali attori del comparto produttivo, insieme agli esponenti delle Associazioni e ai rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, si danno appuntamento per valutare la situazione europea – ed italiana nello specifico – alla luce delle nuove normative e degli impegni presi a livello globale per il controllo delle emissioni.
In questo scenario, il mondo dei trasporti svolge un ruolo di primaria importanza nel sistema economico italiano: oltre l’85% delle merci, infatti, viaggia su gomma. Un dato importante, che ribadisce le responsabilità del settore dei trasporti nel guidare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile. I costruttori dei mezzi pesanti sono parte del problema e vogliono essere parte attiva della soluzione. Tra questi Scania, che vanta la più ampia offerta di soluzioni a carburanti alternativi: tra questa naturalmente anche motori a gas naturale o biometano (Bio-LNG), una soluzione interessante per il mercato italiano.
Per BRN Bernardini, in questa prima fase si stanno muovendo le grosse aziende di trasporto che stanno convertendo parte delle loro flotte a LNG. Oggi molti operatori del settore, dalle grandi alle piccole aziende, si sono resi conto che i mezzi alimentati a LNG oltre ad essere sostenibili dal punto di vista ambientale, sono anche molto performanti e tecnicamente affidabili. Il GNL è oggi una concreta alternativa al ai motori diesel.
Per Vulcangas molto è stato fatto in questi anni e molto ancora si dovrà fare per dare maggiore supporto a tutta la filiera dell’LNG in Italia e non solo. Dall’anno 2013 – anno in cui Assogasliquidi ha iniziato a seguire il comparto dell’LNG – ad oggi sono stati fatti importanti passi avanti nella rete di distribuzione: se nel 2014 una sola azienda era impegnata nella costruzione di una stazione di rifornimento di LNG, meno di quattro anni dopo sono più di 30 i punti vendita che hanno messo a disposizione dei propri clienti questo prodotto.
«Il trasporto su gomma: l’alternativa dell’LNG» si propone dunque di approfondire i vantaggi che questo nuovo tipo di alimentazione offre al comparto e al nostro Paese di crescere in modo sempre più sostenibile.
PROGRAMMA
(aggiornato al 14 febbraio 2019)
Moderatore: Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL
Ore 11.00
Apertura
Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL
Ore 11.10
L’evoluzione dei trasporti fra sostenibilità, efficienza e normativa
Dott. Natalino Mori – Vice Presidente FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani)
Ore 11.25
Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL
Dott. Ing. Rita Caroselli, Assogasliquidi – Federchimica
Ore 11.40
Il corridoio di rifornimento VULCANGAS GNL -160°
Andrea Bosi, LNG Fleet Manager – Società Italiana Gas Liquidi (Vulcangas)
Ore 11.55
Evoluzione del GNL nelle stazioni di servizio
Alessandro Pasini, Direttore Commerciale BRN Bernardini
Ore 12.10
Scania: soluzioni di trasporto per guidare il cambiamento verso una mobilità sostenibile
Dott. Ernesto Rossi, Sustainable Solution Italscania
Ore 12.25
Spezzano: esperienza e risultati della logistica sostenibile
Dott. Carmine Spezzano, Amministratore – Spezzano Trasporti
Ore 12.40
Domande e risposte
Ore 12.50
Chiusura Lavori
Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL